fbpx

Lock-down e poi?

Modello Nuova Primavera: immagine degli Italiani in quarantena

Descrizione

Per la prima volta nella storia, il Mondo ha dovuto fronteggiare un nemico comune: la pandemia da Covid-19.
In questo libro le autrici raccontano il modello che hanno sviluppato durante i primi mesi di lock-down e l’indagine che hanno portato avanti per verificare, dati alla mano, la loro ipotesi.
Lo hanno fatto allo scopo di ricordare ciò che noi tutti abbiamo vissuto, comprendere gli effetti che ha generato, come abbiamo affrontato tutto questo e come è cambiata la nostra vita.
Lo hanno fatto perché, pur non sapendo cosa accadrà la prossima volta, sono sicure che ci saranno altri eventi che ci metteranno alla prova e d’ora in avanti avranno una portata mondiale.
Oggi ci è data l’opportunità di prepararci al futuro, facendo tesoro di questa esperienza, dolorosa e a volte estenuante, e dandole un senso.

Profilo delle Autrici

Sofia Allegra Crespi è nata a Milano, dove vive e lavora. Si è laureata in Psicologia a Milano e poi ha approfondito il suo spiccato interesse per il “fattore umano” in tutte le sue accezioni conseguendo un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze e la Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia. Questo percorso versatile le ha consentito di assumere, nel tempo, un punto di vista privilegiato sul fattore umano studiandone sia i meccanismi del funzionamento di base, in ambito cognitivo e neurofisiologico, sia i meccanismi di funzionamento patologico, in ambito clinico.
Recentemente si è interessata all’osservazione del comportamento umano e alla valutazione delle modalità e delle dinamiche sociali con cui l’uomo agisce nel suo ambiente lavorativo, rispondendo ai suoi bisogni, adattandosi e cercando la sua soddisfazione. È proprio questo recente cambio di prospettiva che l’ha spinta ad avvicinarsi al mondo del Change Management Aziendale, del Coaching e della Formazione. Il poco tempo libero è dedicato alle sue figlie, alla lettura e allo sport.
Giorgia Franceschini, alla iniziale passione per la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) ha affiancato il grande interesse per il Coaching che ha approfondito in scuole italiane ed internazionali, acquisendo credenziali di ICF e diventando una professionista flessibile e capace di affrontare – nel campo della Consulenza e del Coaching – le situazioni più differenti.
Insieme a Luca Berni e Sarah Fuligni ha fondato T·CoP con le sue due anime: The Coaching Pros srl e TheNCS – The Neuroscience Coaching School. Oggi, come Coach, accompagna Manager e professionisti a riscoprire ed esprimere la loro Leadership naturale.
È una scout non più praticante, ma “Lascia il mondo meglio di come lo hai trovato” (Baden-Powell) racchiude ancora la sua filosofia di vita. È mamma orgogliosa di Simone e costantemente supportata in ogni sua scelta da Mauro.

Scarica un estratto

Compila i campi sotto con il tuo Nome e il tuo miglior indirizzo mail, riceverai un link per scaricare l’estratto del libro.