fbpx
Coaching
Formazione
Mentoring
Consulenza
Assessment
TMA

Corporate

T·CoP Corporate è la sezione dedicata ai servizi che offriamo alle aziende.
Mettiamo le nostre competenze a disposizione di tutte quelle organizzazioni che sentono il bisogno di rafforzare alcune aree con strumenti dall’efficacia comprovata, quali il coaching, il mentoring, la formazione e tutti gli strumenti a supporto dei Team, compreso il nostro Team Meeting Assessment.

COACHING

Secondo ICF (International Coaching Federation) il Coaching rappresenta “una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. La metodologia di coaching adottata da ICF prevede che il cliente sia prima di tutto rispettato, sia dal punto di vista personale che professionale, e venga considerato in grado di gestire efficacemente la propria vita e il proprio ambito lavorativo. Ogni Cliente viene visto come una persona creativa piena di risorse.”
L’approccio al coaching di T·CoP si basa su un metodo innovativo da noi sviluppato che coniuga le linee guida di ICF e una solida base neuroscientifica, e ci consente di far leva su alcuni meccanismi cerebrali che favoriscono l’apprendimento e accelerano il cambiamento.

FORMAZIONE

T·CoP costruisce percorsi di formazione in base alle necessità del cliente accompagnandolo a identificare le sue esigenze e gli obiettivi che intende realizzare.
Le esperienze dei trainer, unite alla solida preparazione teorica e all’approfondita conoscenza dei meccanismi di apprendimento degli adulti di origine neuroscientifica, danno vita a interventi concreti e funzionali realmente utili ai partecipanti.
I principali contenuti che vengono trattati sono inerenti a vendite e marketing, comunicazione, leadership e Coaching.

MENTORING

Il servizio di Mentoring di T·CoP si rivolge ai vertici delle organizzazioni ed in particolare ai Manager di nuova nomina o a coloro che vedono la loro posizione in fase di forte evoluzione.
Il Mentoring è un servizio estremamente personalizzato e multidisciplinare. Si parte con un’analisi delle competenze e con la definizione delle aree di intervento. Successivamente si crea un programma di formazione personalizzato, che viene erogato da un Mentore in possesso di una solida esperienza in tale ambito. Una volta trasferiti i contenuti, il Manager viene allenato da un Coach affinché questi diventino delle solide competenze e si creino le condizioni di una definitiva evoluzione. Il percorso dura in media sei mesi.
Al momento gli ambiti di Mentoring in cui T·CoP opera sono: General Management, Vendite e Marketing B2B, Human Resources. Il programma denominato “Mentoring dei primi 100 giorni”, dedicato ai Manager di nuova nomina o assunzione, completa l’offerta.

CONSULENZA

T·CoP sostiene le aziende con servizi di consulenza inerenti ai processi organizzativi con particolare focus nell’ambito delle vendite, delle risorse umane e dei servizi al cliente.
Partendo da un’accurata analisi dello status quo delle aziende clienti, si delinea lo scenario ideale desiderato e si costruisce il percorso attraverso cui l’azienda lo renderà reale.
Il nostro team fornisce supporto ai leader sulle dinamiche organizzative e di squadra, consentendo di prendere decisioni migliori nei principali momenti aziendali.

ASSESSMENT

L’Assessment è una metodologia di analisi ormai consolidata nelle realtà aziendali, che consente di identificare alcune caratteristiche generali della persona: atteggiamenti, motivazioni, meta-capacità; fornisce, inoltre, una serie di informazioni aggiuntive rispetto al piano di sviluppo della persona, che possono essere molto utili all’inizio di un programma di mentoring e/o formazione.
Si fa riferimento alle capacità attuali della persona(attitudini da valutare in base al ruolo ricoperto o da ricoprire, o al modello di leadership dell’organizzazione) e alle capacità potenziali (abilità non ancora totalmente utilizzate, ma che possono trovare maggiore espressione se supportate da un adeguato percorso di sviluppo oppure in un ruolo differente).Il team di T·CoP è in grado di proporre soluzioni e assessment differenti in funzione dell’esigenza specifica su cui andare ad intervenire, avvalendosi di una rete di professionisti in possesso di certificazioni per ciascun tool.

TMA

Il TMA – Team Meeting Assessment è uno strumento unico per l’analisi dell’efficacia delle riunioni. Oggi i meeting sono una delle più importanti voci di spreco di risorse dei manager e avere la possibilità di analizzarne l’andamento, sia dal punto di vista generale, che dal punto di vista di ciascun partecipante, fornisce importanti informazioni al Team nel suo percorso di evoluzione verso l’eccellenza.
La rilevazione dei dati avviene durante la riunione (anche online) e richiede dai 60 ai 75 minuti ed è gestita attraverso un software dedicato, che fornisce (in tempo reale) un report base. In questo report sono contenuti i dati inerenti alle attività dei partecipanti, al loro tasso di attenzione, l’efficacia della riunione in ogni momento e se si siano evidenziate alleanze o possibili conflitti.
A richiesta del cliente inoltre si possono implementare ulteriori moduli di analisi, ad esempio: differenze di genere o culturali, se la riunione è stata un costo o un investimento, andamento della leadership e molto altro.